Farnborough, UK
Il programma P.1HH HammerHead supera un nuovo traguardo: modalità di volo autonomo testate con successo

Piaggio Aero e Finmeccanica - Selex ES annunciano nuovi sviluppi
nelle campagne di volo del dimostratore per il velivolo a pilotaggio
remoto (RPAS - Remotely Piloted Air System) P.1HH HammerHead.
Sono state, infatti, testate e messe a punto modalità avanzate di
controllo in volo, protezione dell’inviluppo di volo, volo automatico e
gestione in autonomia della corsa di decollo e atterraggio.
Grazie alla stretta collaborazione tra i team di volo e di ingegneria
delle due società, sono state esaminate fasi critiche di volo come il
decollo e l’atterraggio con l’utilizzo della stazione di controllo a
terra e dei datalink nel volo manuale, fino a portarle ad una facilità
di gestione senza precedenti.
Quest’anno, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi in Sicilia, sono state
inoltre verificate le capacità ISR (Intelligence, Surveillance,
Reconnaissance) del P.1HH HammerHead, implementate grazie all’utilizzo
di sensori elettro-ottici e all’infrarosso. Le caratteristiche di
sorveglianza, scoperta e rilevamento di pericoli e minacce sono
garantite da skyISTAR, il sistema autonomo di gestione della missione di
Finmeccanica-Selex ES.
Queste capacità saranno ulteriormente testate da Piaggio Aero sulla
piattaforma P.1HH, che sarà equipaggiata anche con il radar Seaspray
7300E, gestito da una versione avanzata del sistema di missione skyISTAR
di Finmeccanica - Selex ES.
L’HammerHead P.1HH di Piaggio Aero è un velivolo a pilotaggio remoto
progettato per missioni di sorveglianza, ricognizione, raccolta e
analisi di dati. L’HammerHead è capace di decollare e atterrare in
autonomia, è in grado di volare fino ad un’altezza di 45,000 piedi e
garantisce fino a 16 ore di volo continuative. I sistemi a pilotaggio
remoto saranno tutti conformi allo standard STANAG USAR 4671 che gli
consentirà di volare in aree dedicate così come in aree senza
restrizioni.
Il sistema di controllo e gestione del velivolo, l’avionica di bordo e
il segmento di controllo a terra sono stati sviluppati e forniti da
Finmeccanica - Selex ES, che sta collaborando con Piaggio Aero per
assicurare un’efficace integrazione dei sistemi forniti. Il sistema di
gestione di missione del P.1HH HammerHead è basato sull’innovativa
soluzione skyISTAR di Finmeccanica - Selex ES. SkyISTAR è stato
progettato per missioni di perlustrazione, sorveglianza e acquisizione
di dati, per rispondere alle più diverse minacce: dagli attacchi
terroristici fino alla lotta all’immigrazione clandestina, alla
protezione delle zone economiche esclusive, dei siti e delle
infrastrutture critiche.
Grazie alla capacità di integrare e gestire dati, skyISTAR consente il
controllo altamente efficace delle frontiere, la sorveglianza di vaste
aree o mirata, missioni di monitoraggio ambientale e in caso di
calamità. Finmeccanica Selex ES fornisce un importante contributo grazie
alle capacità, ai prodotti e all'esperienza nello sviluppo e nella
produzione di sistemi di sorveglianza UAS (Unmanned Aerial Systems), e
contribuisce con i suoi sensori, sistemi avionici e di missione, con il
radar SeaSpray 7300E, le comunicazioni e soluzioni di DataLink
personalizzate.
La piattaforma P.1HH HammerHead UAS è un derivato del velivolo Piaggio
Aero P.180 Avanti II, riprogettato per numerosi scopi di sorveglianza.
Principali caratteristiche del velivolo sono: struttura meccanica
potenziata, aumentata configurazione
aerodinamica con ala rinforzata che fornisce una maggiore superficie. La
configurazione aerodinamica è basata sullo sviluppo di nuove ali che
forniscono un'apertura alare di 15,6 m con la conseguente modifica del
precedente design aerodinamico del P.180.
Il velivolo P.1HH HammerHead dispone di una sezione alare esterna
rimovibile, in modo da garantire un facile trasporto a terra e
flessibilità operativa in qualsiasi ambiente. Questa configurazione
aerodinamica modificata è stata sottoposta a numerosi test in galleria
del vento sia a bassa che a alta velocità per validare il design e le
prestazioni.
il P.1HH HammerHead sarà sviluppato e immesso sul mercato da Piaggio
Aero con una varietà di capacità operative adattate alle specifiche
esigenze del cliente.