Abu Dhabi
Piaggio Aerospace: accordo di collaborazione con UTVA Avio Industrija Serbia

Piaggio Aerospace ha annunciato oggi al salone IDEX di Abu Dhabi un accordo di collaborazione con UTVA Avio Industrija. Quest'azienda serba sarà responsabile della produzione, installazione e controllo qualità per lo scalo della linea di assemblaggio finale dove le principali sezioni della fusoliera vengono allineate e assemblate. Piaggio Aerospace avrà così due scali di assemblaggio: uno sarà dedicato agli aerei militari, l'altro a quelli civili. Questa scelta riflette il crescente impegno dell'azienda nell'ambito della  Difesa e Sicurezza.

Lo scalo fornito da UTVA sarà prodotto in conformità con quello esistente attraverso un processo di "reverse engineering". L' installazione e la consegna sono previste per giugno 2015.

UTVA è stata scelta attraverso un rigoroso processo di selezione che ha coinvolto candidati sia italiani sia internazionali.

UTVA si è distinta per la qualità della sua offerta e per l'impegno a posizionarsi come partner di Piaggio Aerospace.

Fondata nel 1937, UTVA ha sede a Panacevo, vicino a Belgrado. È uno dei più antichi produttori di velivoli e alianti e oggi è l'unica industria aeronautica di Serbia e Montenegro. Ha personale esperto e altamente qualificato che impiega sistemi CAD e CAM e macchine di controllo CNC per la progettazione,  produzione e  test dei velivoli ed equipaggiamento per l'industria avionica.