Abu Dhabi
L’Aeronautica Militare Italiana diventa il cliente di lancio del P.1HH Unmanned Aerial System di Piaggio Aerospace
L’Aeronautica Militare Italiana sarà il cliente di lancio dell’UAS (Unmanned Aerial System) P.1HH HammerHead, progettato e sviluppato da Piaggio Aerospace.
L’accordo – concluso al salone IDEX 2015 di Abu Dhabi in presenza del Gen. Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore della Forza aerea italiana – prevede la consegna iniziale all’Aeronautica Militare di tre sistemi P.1HH (6 velivoli e 3 ground control station) in configurazione ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) nei primi mesi del 2016.
Carlo Logli, Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace, ha così commentato l’annuncio: “Siamo molto lieti di questa decisione, che conferma la forte partnership tra l’Aeronautica Militare Italiana e la nostra azienda e rappresenta un asset d’importanza strategica per il nostro programma. E’ infatti la concreta testimonianza del suo stato di avanzamento, che fa del P.1HH il primo MALE europeo pronto a entrare sul mercato. Un risultato di questo rilievo è stato reso possibile da una somma di fattori: il nostro costante impegno nello sviluppo del programma, il sostegno continuo del Ministero della Difesa e dei nostri azionisti e il positivo spirito di squadra che abbiamo stabilito con alcune eccellenze dell’alta tecnologia italiana, prima tra tutte Finmeccanica-Selex ES”.
Il programma è attualmente in fase di sviluppo avanzato: il Prototipo 001 sta conducendo un’ampia campagna di prove di volo miranti alla certificazione, che hanno luogo presso la base dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi.
Il P.1HH HammerHead è un sistema unmanned all’avanguardia della tecnologia, progettato per rispondere alla domanda crescente di sicurezza del mercato e della società e in grado di condurre un’ampia varietà di missioni ISR. Piaggio Aerospace ne sta sviluppando un’ampia gamma di configurazioni operative, che saranno calibrate sulle esigenze specifiche di ogni cliente.
La piattaforma P.1HH deriva da quella del celebre P.180, il più rapido aereo turboprop del mondo, che vanta oltre 800.000 ore di volo in oltre 20 anni di servizio. I sistemi di controllo e gestione del velivolo P.1HH, così come la sua comunicazione dati e la stazione di terra sono stati sviluppati in cooperazione con Finmeccanica-Selex ES.