Villanova d'Albenga
Piaggio Aerospace consegna il primo Avanti Evo

Piaggio Aerospace ha consegnato a Genova il primo velivolo Avanti EVO destinato a un cliente greco per operazioni charter.

E’ un momento importante per Piaggio Aerospace – ha commentato il CEO Carlo Logli. – Iniziamo infatti le consegne della terza generazione del nostro turboelica per la Business Aviation, l’unico del suo segmento a essere interamente progettato e costruito in Italia. Questa è la prima delle 6 consegne previste entro la fine dell’anno a clienti americani, asiatici ed europei che hanno scelto un aereo tra i più performanti, ecocompatibili, eleganti e confortevoli sul mercato internazionale”.

L’Avanti EVO consegnato è in configurazione Extended Range e in una versione Full Optional. L’eleganza degli interni, completamente progettati e realizzati da grandi nomi del design “Made in Italy” (sedili VIP concepiti dagli specialisti della Iacobucci HF e rivestimenti in pelle Poltrona Frau) è riflessa anche dalla livrea che mantiene i tipici colori dell’Avanti EVO (blu e bianco) arricchiti dalla rappresentazione stilizzata di un volatile rosso, voluta dal cliente sullo stabilizzatore verticale e ripresa sui poggiatesta delle poltrone.

Terza generazione del P.180 Avanti, Avanti EVO ne incrementa le performance, l’efficienza e il comfort. Con capacità di imbarcare fino a 7 passeggeri e velocità massima di crociera di 404 Ktas (745 km/h) ha un range IFR pari a 1.770 nm (3.278 km), un rateo di salita di 2.770 fpm (844 m/minuto) e una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 m). I suoi consumi di carburante, ridotti fino al 40% rispetto ai jet della stessa classe, lo qualificano come il velivolo più ecocompatibile del settore, con il più basso livello di emissioni. Inoltre nell’Avanti EVO con nuove eliche a scimitarra a 5 pale e il profilo ridisegnato degli scarichi si è ridotta del 68% la rumorosità esterna del velivolo.