Piaggio Aerospace: ammessi in dataroom 5 nuovi potenziali acquirenti
Si apre una nuova fase del processo di
vendita dei complessi aziendali di Piaggio
Aero Industries e Piaggio Aviation,
le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio
Piaggio Aerospace. Il Commissario Vincenzo
Nicastro, terminata la fase di valutazione delle credenziali prodotte, ha infatti
reso noto di aver autorizzato alla due
diligence 5 nuovi soggetti tra gli 11 che avevano espresso il proprio
interesse, riaprendo dunque ufficialmente la dataroom virtuale della Società.
I potenziali acquirenti avranno ora
tempo sino al 28 aprile per acquisire le informazioni sulla società: al termine
di questo periodo, si aprirà una nuova finestra di ulteriori 30 giorni, entro i
quali potranno presentare un’offerta d’acquisto vincolante.
“D’accordo con il Ministero per lo
Sviluppo Economico, vogliamo che questo secondo processo proceda speditamente e
senza deroghe”, ha spiegato Nicastro. “Ciò non toglie che valuteremo con la
massima attenzione le offerte che ci perverranno, con l’obiettivo di
individuare un nuovo proprietario per la società che sappia non soltanto
riconoscerne il giusto valore, ma sia anche in grado di proporre una strategia
di lungo periodo, salvaguardando competenze e occupazione”.
La riapertura ufficiale dei termini del
bando di vendita dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e di
Piaggio Aviation era stata annunciata dal Commissario Nicastro a metà del gennaio
scorso, dopo che una lunga trattativa in esclusiva con un gruppo europeo di
investitori non si era concretizzata in un’offerta che fosse in linea con il
disciplinare di gara. Il termine per la presentazione delle nuove
manifestazioni di interesse si è chiuso il 28 febbraio scorso.
Rimangono positivi gli andamenti
industriali del Gruppo: alla fine del 2021, dopo aver fatturato oltre 154
milioni di euro, il portafoglio ordini ammonta a 446 milioni di euro, con
ulteriori 115 milioni circa che arriveranno nel corso del 2022 da commesse
prossime alla firma.